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La Pliage Longchamp un successo da sempre

Longchamp romaLa famosa Maison francese di pelletteria e di prêt-à-porter di lusso Longchamp festeggia quest’anno il 20° anniversario della sua borsa emblematica, Le Pliage. Sin dalla sua creazione, nel 1993 da parte di Philippe Cassegrain, figlio del fondatore della Maison Longchamp, Le Pliage è dsempre stata la borsa Longchamp più venduta al mondo, e quest’anno supera i 30 milioni di pezzi venduti.

Questo modello, che unisce funzionalità ed eleganza, resistenza e leggerezza, è la borsa perfetta per le donne nella quotidianità. Pieghevole, come indica il suo nome, e ispirata all’arte giapponese dell’origami, Le Pliage è una borsa capiente realizzata in tela di nylon ultraleggera, resistente e colorata, con finiture in pelle di Russia. Una volta piegata, la borsa è voluminosa come un libro tascabile.

Nel corso dei suoi vent’anni di vita, Le Pliage ha conosciuto una costante evoluzione, presentando ogni stagione 12 colori guarniti in Pelle di Russia. Questa pelle dalla grana particolare riproduce l’aspetto delle pelli di renna conciate a San Pietroburgo e ripescate duecento anni dopo il naufragio della nave che le trasportava, al largo di Plymouth nel 1786, la «Fraumetta Catharina».

Le collezioni speciali hanno conferito una nuova dimensione alla gamma, declinata in modelli Python, Exotic e Plumes, ai quali si aggiungono le celebri versioni natalizie. Longchamp si è sempre associata ad artisti o a creatori di fama per creare una nuova collezione in edizione limitata, come Tracey Emin, Jeremy Scott, Charles Anastase e Mary Katrantzou.

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